Fotografia Immobiliare, conviene ?

Fotografia Immobiliare, conviene ?

Foto buie, storte, sfocate, poco rappresentative. É questa la fotografia immobiliare in Italia ?

Nell’era dei portali online per annunci immobiliari come immobiliare.it, idealista.it, casa.it e tanti altri, sempre più persone rimangono scioccate dalle foto degli annunci immobiliari in Italia! Siamo nell’era digitale, e spesso la domanda che ci si pone é : ma come é possibile ?

Acquisire un immobile significa completare un percorso iniziato da mesi, o addirittura anni. Perché depotenziarlo ?

Un professionista che cura la fotografia immobiliare di un’agenzia :

  • Aiuta le agenzie ad incrementare le visite.
  • Crea fiducia agli occhi del proprietario.
  • Crea fiducia agli occhi del cliente.
  • Mostra l’immobile correttamente.
  • Ha un look più accattivante.

fotografia di interni
Qui lo spazio rappresentato é di circa 15mq, impossibile da fotografare se non si dispone di una lente super grandangolo.

Il business di un’agenzia immobiliare si basa inevitabilmente sulla rete di contatti che si crea intorno a lei, e far gravitare più clienti possibili intorno al business é proprio ciò a cui la fotografia immobiliare mira. Incrementare il numero di visitato per un immobile significa vendere prima, e meglio.

fotografo case roma

Il trend é ancora quello di continuare a fotografare alla “come viene viene”..

Il trend é ancora quello di continuare a fotografare alla “come viene viene” ma sempre più agenzie hanno capito l’importanza di pubblicizzare i propri annunci online, affermandosi come agenzie leader. Di conseguenza chi continua a non investire nel marketing e nella pubblicità e si affida al fai da te, spesso ha fallito o galleggia.

In Italia la maggior parte delle agenzie non é ancora al passo con i tempi della rivoluzione digitale, soprattutto paragonata a paesi come Stati Uniti o Regno Unito dove il marketing immobiliare é una realtà consolidata da anni ed imprescindibile, ma soprattutto se pensiamo a quanti portali online sono entrati nel mercato, innalzando il livello di contenuto tecnologico. La ricerca viene svolta da casa, con il proprio pc o con il proprio smartphone ed é inevitabile che una svolta verso un marketing professionale sia alla base di un mercato immobiliare avanzato ed in linea coi tempi.

Se tutto andrà bene, vedere foto di case senza inorridire sarà finalmente possibile!

Andrea Sulis, fotografo di interni a Roma.

Chiudi il menu